Concorso nazionale “Whistleblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile”

Nell’ambito delle attività previste per la scuola dal protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), è aperta la partecipazione al concorso di idee “Whistleblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile”. Il concorso è volto a promuovere tra le giovani generazioni la conoscenza della figura del “whistleblower”. Il termine, letteralmente tradotto con le parole "soffiatore di fischietto", identifica un individuo che denunci pubblicamente o riferisca alle autorità attività illecite o fraudolente all'interno del governo, di un'organizzazione pubblica o privata o di un'azienda.