Lingua, Tecnologia e Umanesimo

Giovedì 16 marzo 2017 ore 17.00, presso la Biblioteca Regionale, ex cappella dell’Arcivescovado (via I Settembre 117), Edoardo Boncinelli e Francesco Sabatini, introdotti dalla direttrice della Biblioteca Regionale Maria Teresa Rodriquez, converseranno con la professoressa e giornalista Patrizia Danzè. Venerdì 17 marzo 2017 ore 10.00 , presso il Polo Universitario dell’Annunziata, Aula Magna , i due studiosi, introdotti dal direttore del Dipartimento, converseranno con i professori Carmelo Scavuzzo, ordinario di Storia della lingua italiana, e Giuseppe Gembillo, ordinario di Storia della Filosofia, su “ La sterzata di Manzoni ” ( Sabatini ) e su “ Leopardi, sofferta lucidità ” ( Boncinelli ). Lezione di Italiano di F. Sabatini , e L’incanto e il disinganno. Leopardi, poeta, filosofo, scienziato di E. Boncinelli, i più recenti volumi pubblicati dai due studiosi, riflettono sulla bellezza della lingua italiana, attraverso la sua storia e il suo uso e attraverso la sorpresa della parola leopardiana. È gradita la partecipazione dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli studenti. I due incontri, aperti al pubblico e gratuiti, sono validi come evento formativo. Per ciascuno degli incontri sarà rilasciato ai docenti l’attestato di partecipazione.

sabatini-manif-web.pdf918.46 KB
invito-cartaceo-low.pdf58.03 KB